Cerimonia
Elisa & Valentino
annunciano il loro matrimonio il
21/09/2013 alle ore 10:45
Chiesa S. Ambrogio V. D
Via Rimembranze, 1
Trezzano sul naviglio
Milano
L'epoca di costruzione della parrocchiale può essere datata tra XI ed il XIII secolo. Le motivazioni che portano a questa collocazione storica sono le seguenti:
-Una tradizione dice che sia stata costruita tra il 1130 ed il 1170
-La dedicazione alla deposizione di S. Ambrogio ci porta a pensare che l'origine di detta chiesa debba essere collocata alla presenza dei canonici di S. Ambrogio nel territorio di Trezzano. Infatti, da documenti si ha la certezza che nell'anno 1195 detti canonici hanno acquistato i terreni in loco.
Senz'altro venne costruita prima del 1233 anno in cui iniziarono i lavori per la costruzione del Naviglio Grande (tratto Abbiategrasso-Milano) o perché il pavimento originario della chiesa è sotto quello dell'attuale di oltre un metro.
Una pianta della Chiesa risale, nei documenti della visita di S. Carlo Borromeo, al 1500.
La chiesa è legata a due nomi di grande importanza: San Carlo Borromeo e Bernardino Luini.
In una delle prime sere del novembre del 1584 Carlo Borromeo, Cardinale di Milano veniva riportato febbricitante da Abbiategrasso a Milano su una barca lungo il naviglio. A Trezzano volle fermare la barca, ne discese e si recò nella chiesa di S. Ambrogio a pregare un poco davanti all'effige della Madonna di Bernardino Luini, quindi proseguì per Milano dove morì il 4 novembre 1584.
Il Beato cardinale Schuster il 6 marzo 1954 proclamò la chiesa di S. Ambrogio Santuario di Maria, invitando a onorare l'affresco del Luini, come madonna di S. Carlo, proclamandola Patrona della bassa Milanese ed effige miracolosa.